Crollate anche le bandiere al Pirellone. A Segrate, nel Milanese, evacuata una scuola
Raffiche di vento anche a 90 chilometri orari che hanno fatto traballare ponteggi, cadere pezzi di tetto, creato disagi a tutta la popolazione milanese e in parte anche lombarda, con decine di chiamate ai vigili del fuoco sin dalla prima mattina. Tanto che il Comune di Milano ha deciso di chiudere gli accessi ai parchi pubblici e ha invitato «la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata». Un provvedimento uguale è stato adottato anche dall’amministrazione comunale di Monza, che ha chiuso il parco e anche i due cimiteri della città. A Milano «è raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi».
Nel capoluogo lombardo è persino caduto un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale: al momento i tecnici stanno verificando l’entità del danno e al momento sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza. Il vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Fabio Filzi, che è stato transennato. Sulle social street di Facebook diverse sono le segnalazioni, spesso corredate di foto, di palazzi che stanno riportando danni, come accaduto in zona Rembrandt.
A Segrate, invece, in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco hanno evacuato un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso ancora adesso alla sala operativa di via Messina che ha in coda altri settanta interventi da smaltire.
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito