La prima rete Rai abituata ad ascolti importanti grazie alla
sterminata platea
di sessantenni e settantenni, ha per la prima volta invertito la tendenza
Si chiuso il 72 Festival di Sanremo e va subito sottolineato il dato pi sorprendente: oltre il 70% di share raccolto nella fascia dei giovanissimi, spettatori con et compresa fra 15 e 24 anni. Si cos compiuto un miracolo per la Rai, chiss quanto consapevole: la prima rete, abituata ad ascolti importanti grazie alla sterminata platea di sessantenni e settantenni, ha per la prima volta invertito la tendenza. Un miracolo compiuto da Sanremo, soprattutto grazie a scelte musicali che hanno tenuto assieme le generazioni. Ma Sanremo stato anche lo specchio delle abitudini di visione che cambiano. Tutti i dati hanno segnalato un’edizione in crescita rispetto alla sfortunata edizione del 2021, ma a ben guardare c’ di pi. Se prendiamo l’ottima prima serata di marted, la sua media d’ascolto stata di 10.911.000 spettatori. Si tratta di un dato perfettamente sovrapponibile a quello della prima serata targata Fabio Fazio, nel 2014 (10.938.000 spettatori).
Cos’ cambiato nel frattempo? Se si guarda il dato di share si capisce bene: con quel pubblico Amadeus raccoglie il 54,1% di share, mentre Fazio arrivava al 45,9%. In quegli 8 punti di differenza c’ tutta la trasformazione avvenuta in un decennio: una platea che andata contraendosi, consentendo a programmi riusciti come Sanremo 72 di raggiungere vette di share cos alte. Se la contrazione della platea fisiologica, ancor pi merito va a Sanremo per aver arrestato l’emorragia proprio sui 15-24enni. Un target su cui la Tv ha perso quasi il 10% d’ascolto, ma che torna a seguire la gara. Che ha vinto sui social (medie di 5 milioni di interazioni a sera), sulle fruizioni da pc e smartphone (+51% rispetto al 2021) ma con una pecca: un tesoro — le performance dall’Ariston — poco valorizzato on-demand, con la clip pi vista (i Mneskin) superata nella settimana da una ricetta di Masterchef. (a.g.)
In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca, Sensemakers su dati Auditel, e Talkwalker
6 febbraio 2022 (modifica il 6 febbraio 2022 | 12:01)
© RIPRODUZIONE RISERVATA