Genova – Cambiano nuovamente le regole per la gratuità dei test rapidi antigenici agli studenti liguri per il monitoraggio del covid. La Regione, dopo un confronto con i soggetti interessati, ha deciso di differenziare le modalità di accesso, a seconda dei gradi di istruzione.
Per scuole di infanzia ed elementari, a differenza di quanto annunciato lunedì, non servirà la prescrizione del medico di base o del pediatra di libera scelta attraverso la cosiddetta “ricetta rossa”, ma saranno i dipartimenti di prevenzione delle Asl, su comunicazione degli istituti scolastici, a inviare alle famiglie di un alunno, contatto di caso accertato, la prescrizione indispensabile per poter effettuare il tampone gratuito nei centri pubblici, privati accreditati, nelle farmacie o all’ospedale Gaslini di Genova.
La prescrizione del medico o del pediatra, invece, continua a servire per gli studenti di medie e superiori.
Infine, precisano da piazza De Ferrari, la gratuità del tampone è prevista solo per gli alunni delle classi in cui si sono verificati uno o più casi di positivi accertati e non per un monitoraggio generico.
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito