Battaglia nel deserto. A Losail, pista inedita per la Formula 1. Lewis Hamilton conquista la pole del Gp del Qatar. Un giro monstre all’ultimo tentativo, da aggiungere alla collezione di un campione straordinario. Max Verstappen si preso mezzo secondo, ma in prima fila.
Un’altra volta attaccati. Ma potrebbero esserci provvedimenti dei commissari di gara nei confronti dell’olandese che non ha rallentato sul rettilineo del traguardo in regime di bandiere gialle per la foratura di Gasly. Il francese in seconda fila dietro a Bottas. Grande prova di Alonso, quinto davanti a Norris. Male la Ferrari: Sainz settimo e Leclerc 13, da subito si era visto che la Rossa soffriva questo tracciato ma una qualifica cos sottotono era difficile aspettarsela.
Mistero Leclerc, fuori dai top 10
L’AlphaTauri si conferma velocissima, lo da un po’ di gare. Ma stavolta oltre alla certezza Gasly c’ anche il giapponese Tsunoda. un Q2 pieno di sorprese, amaro per Leclerc: Sentivo la macchina al limite, non so dove perdo questi nove decimi. Non ho veramente idea di che cosa sia successo. Non ho fatto grandissimi errori, stavolta non ho una spiegazione. una bruttissima sorpresa, vedere tempi cos diversi… Troveremo la spiegazione. il messaggio che chiude la linea del sabato di Charles, fuori dai top 10, partir 13esimo. Ma ancora pi clamorosa l’esclusione di Sergio Perez sull’altra Red Bull, la Red Bull potr schierare una sola macchina davanti, non una situazione semplice per Max. Delude anche Ricciardo (14 ) davanti a Russell.
Leclerc fatica da subito
Nella prima sessione si capisce subito l’aria che tira: pista velocissima, con evoluzione altrettanto rapida dell’asfalto. Leclerc si salva dall’eliminazione faticando tantissimo, per problemi di traffico e di gestione delle coperture. Eliminati subito Raikkonen, Latifi, Giovinazzi, Schumacher e Mazepin.
I guai alle ali Red Bull
Grossi problemi per la Red Bull
, agli attuatori del Drs. Il sistema non riusciva a essere fissato, l’ala mobile si apriva da sola: un guaio che tormenta Verstappen (ma anche Perez) da settimane, ma si acuito qui durante le libere. La colpa sarebbe del design estremo, non stato possibile risolverlo e cos stata montata una nuova ala, con una specifica diversa, in grado di generare pi carico. stata una corsa contro il tempo da parte dei tecnici con la divisa blu. Si tratta della parte di metallo al centro dell’ala – ha spiegato Christian Horner- si indebolisce con il tempo e si allenta. Dobbiamo rinforzarlo. Le ali possono essere elementi decisivi nella sfida Mondiale, quelle posteriori della Mercedes sono sotto continuo monitoraggio da parte della Red Bull. Horner minaccia proteste, Wolff sulla questione sembra tranquillissimo. Alla fine delle qualifiche la Fia potrebbe effettuare dei controlli, i test per misurare il grado di flessibilit.
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20 novembre 2021 (modifica il 20 novembre 2021 | 16:11)
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